10:51:30 24 giugno 2017
Home » Notizie ed Eventi » 12 giugno 2013: Giornata mondiale contro il lavoro minorile

12 giugno 2013: Giornata mondiale contro il lavoro minorile

Share Button

giornata-mondiale-lavoro-minorileIl 12 giugno si celebra la Giornata mondiale contro il lavoro minorile, quest’anno dedicata al tema del lavoro domestico, per richiamare l’attenzione dei governi e della società civile sulla condizione di vita di milioni di bambini e adolescenti cui vengono negati i diritti fondamentali e lo sviluppo del loro potenziale di vita.

Secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) il numero totale di minori lavoratori a livello mondiale è di 215 milioni. Di questi, 115 milioni sono sfruttati per lavori altamente pericolosi e sottoposti a condizioni di vita assimilabili alla schiavitù. Almeno 15,5 milioni di bambini — principalmente femmine —  sono impegnati nei lavori domestici e vittime di una forma nascosta di sfruttamento cui spesso si legano fenomeni di abuso, rischi per la salute e la sicurezza, violenze e traffico di esseri umani.

Porre fine allo sfruttamento del lavoro minorile è possibile. Per spezzare il circolo vizioso che poggia sullo sfruttamento della povertà, occorre garantire la scuola d’obbligo a tutti i bambini e rafforzare politiche educative e sociali che possano assicurare il rispetto dei diritti umani e una equa distribuzione della ricchezza. I programmi di protezione sociale possono avere un ruolo importante nello spezzare questa catena, queste le conclusioni dello studio Ilo appena pubblicato, in cui sono stati analizzati programmi di protezione sociale in diversi Paesi.

La vocazione del GUS è da sempre quella di rispondere ai bisogni dei più deboli attivando reti di protezione sociale e realizzando attività e progetti in favore delle fasce sociali e dei gruppi più vulnerabili, con una particolare attenzione ai minori e adolescenti a rischio.

Per ulteriori informazioni visita la sezione approfondimenti “Infanzia e adolescenza”.

 

Check Also

otman_stampa copia

TANTO IN COMUNE: la campagna di sensibilizzazione del GUS Puglia per la Giornata Mondiale del Rifugiato

TANTO IN COMUNE: la campagna di sensibilizzazione del GUS Puglia per la Giornata Mondiale del ...