2:11:50 23 giugno 2017
Home » Integrazione » 14 marzo a Macerata “Sempre più Ficana….Aspettando Altre Visioni”

14 marzo a Macerata “Sempre più Ficana….Aspettando Altre Visioni”

Share Button

SPRAR MaceratAccoglie 2015Il GUS inizia la settimana d’azione contro il razzismo e le discriminazioni sabato 14 marzo collaborando all’iniziativa “Sempre più Ficana….Aspettando Altre Visioni”, una giornata di promozione del borgo di  Ficana, nel quartiere Santa Croce a Macerata e delle sue tipiche case di terra cruda, organizzata dall’associazione Gru.C.A. onlus di Macerata e patrocinata dal Comune di Macerata.

Alle 9 alla Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti si terrà il convegno  “Le prospettive della terra cruda come patrimonio culturale” al quale interverranno l’assessore alla Cultura Stefania Monteverde, Enrico Pusceddu dell’associazione internazionale Città della Terra Cruda, Gianfranco Conti di  Terrae onlus e Pierluigi Salvati della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche.

Durante il convegno sarà presentato il progetto “Museo e Foresteria di Borgo Ficana” e a seguire, alle 17, verrà lanciato il Festival di [contro]informazione ALTREVISIONI, in programma a Macerata ad aprile. In questa occasione è prevista la proiezione di tre documentari sulle storie di migranti e rifugiati in cerca di un futuro diverso, “Just about my fingers”, “Destination de Dieu” e “Terrapromessa”, presentati all’ottava edizione della rassegna internazionale di documentari e cinema sociale del sud del mondo Terra di tutti film festival.

Check Also

Stampa

Asylum, dal 20 aprile il sondaggio online su dinamiche migratorie e accoglienza. Stay tuned!

Dal 20 aprile su www.gusitalia.it/asylum se hai meno di 30 anni potrai rispondere ad una serie di domande proposte dal sondaggio online promosso dal GUS nell’ambito del progetto AS.Y.LUM, finanziato nell’ambito del programma Erasmus Plus, che ha l’obiettivo di promuovere una riflessione approfondita sulle dinamiche delle migrazioni.