19:25:15 24 giugno 2017
Home » Approfondimenti » 18 luglio, una giornata in onore di Nelson Mandela

18 luglio, una giornata in onore di Nelson Mandela

Share Button

mandeladay

 

Oggi, 18 luglio, è la Giornata Internazionale in onore a Nelson Mandela.

Già nel 2009, nella stessa data, durante il suo 91esimo compleanno, gli venne fatto un tributo da grandi dello spettacolo, della politica e della cultura. Successivamente, nel novembre 2009 le Nazioni Unite dichiararono la Giornata Internazionale da celebrare a partire dal 2010 invitando tutti a dedicare 67 minuti simbolici agli altri, ispirandoci ai 67 anni della vita a servizio dell’‪#‎umanità‬.

MandelaRicordiamo Mandela, una figura così importante per la storia contemporanea, leader del movimento per i diritti della popolazione di colore del ‪#‎SudAfrica‬, determinante nella lotta contro l’‪#‎Apartheid‬ e nella caduta del regime, pur passando in carcere gran parte degli anni dell’attivismo anti-segregazionista. Ex presidente sudafricano e premio ‪#‎Nobel‬ per la ‪#‎Pace‬, è stato anche definito dal segretario generale dell’‪#‎Onu‬ Ban Ki-moon come «l’incarnazione dei più alti valori delle Nazioni Unite».

Ispiriamoci al suo prezioso contributo per agire e cambiare il mondo in meglio, alla costruzione di una cultura di pace e libertà, ognuno partecipe del movimento globale per il bene, ognuno con la propria “impronta”.

“Take Action; ispiriamo il cambiamento; rendiamo ogni giorno un giorno Mandela.”

Check Also

GMRGUS 2017, #WorldRefugeesDay

La Giornata Mondiale del Rifugiato 2017 del GUS, gli appuntamenti dei progetti Sprar (e non solo)

Il 20 giugno 2017 in tutto il mondo si celebra la Giornata del Rifugiato. Una giornata voluta dall’Assemblea delle Nazioni Unite per far conoscere la condizione di milioni di persone che nel mondo si trovano a fare richiesta di asilo dopo aver abbandonando le loro case e i loro affetti a causa di sanguinose guerre civili, violazioni dei diritti umani, abusi, persecuzioni e torture perpetrate ai loro danni.