22:49:10 26 maggio 2017
Home » Cooperazione

Cooperazione

Share Button

Nell’ambito della Cooperazione allo Sviluppo il GUS opera perseguendo obiettivi di crescita che soddisfino criteri di sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Gli interventi del GUS sono prevalentemente rivolti a favore di donne, bambini, adolescenti e giovani in condizioni di povertà, svantaggio e disagio.

Mettiamo al centro della nostra azione le comunità coinvolte, valorizzando le loro risorse e culture e il capitale umano, rendendole protagoniste del loro sviluppo. I progetti realizzati finora hanno visto il coinvolgimento attivo della popolazione e degli stakeholders locali, dalla fase di identificazione dei problemi e degli obiettivi, di progettazione dell’intervento fino alla sua realizzazione.

Gli interventi realizzati seguono una logica bottom-up (i diversi progetti sono pensati sulla base delle esigenze locali), e mirano a contrastare, rimuovere e prevenire l’aggravarsi delle condizioni di povertà, attraverso la creazione di processi volti all’ampliamento delle capacità e opportunità dei soggetti coinvolti e ad un loro effettivo empowerment. Ci impegniamo a creare le condizioni affinché i progetti, una volta terminati i finanziamenti esterni, possa essere presi in carico e continuati dalla comunità locale.

I risultati ottenuti in tal modo rappresentano il frutto di un reale lavoro di cooperazione e condivisione e contribuiscono, oltre che alla lotta contro la povertà, alla valorizzazione dei diritti e della dignità delle popolazioni locali.

In questi anni abbiamo realizzato progetti in diversi Paesi tra cui Argentina, India, Sri Lanka, Iraq, Libano, Bosnia Erzegovina, Albania, Kosovo.

Attualmente operiamo in Argentina, Sri Lanka, Mali, Mozambico e Nigeria.

Per saperne di più, visita la sezione “Cooperazione”.