22:51:20 25 giugno 2017
Home » News » Get Start! Da Macerata il via al progetto del GUS che coinvolge operatori dell’accoglienza da Grecia, Albania e Turchia.

Get Start! Da Macerata il via al progetto del GUS che coinvolge operatori dell’accoglienza da Grecia, Albania e Turchia.

Share Button

Get Start! Macerata

MACERATA, 15/02/2017Giovedì 16 febbraio alle ore 16.00 presso lo spazio Duma di Vicolo Tornabuoni a Macerata prende il via la due giorni  del progetto Get Start! challenges always come before solutions, finanziato dal programma europeo  Erasmus Plus (Rif. K2 2016-1-IT02-KA204-024349 CUP I86G16000200006).

L’iniziativa è organizzata dal GUS, capofila del progetto, insieme ai partners internazionali: ANTIGONE – Information and Documentation Centre on Racism, Ecology, Peace and Non-Violence (Grecia); GUS Albania (Albania) e AFAD Eskisehir Provincial Directorate of Disaster and Emergency (Turchia).

L’obiettivo del progetto è creare una comunità dinamica di apprendimento, per condividere le buone pratiche dell’accoglienza e migliorare le competenze degli operatori coinvolti. Saranno infatti trenta gli operatori dell’accoglienza provenienti da Italia, Albania, Grecia e Turchia che, attraverso visite di studio, scambio di prassi e forum di discussione, avranno occasione di confrontarsi sulle diverse modalità di gestione dei flussi migratori in Europa. Il progetto, della durata di 18 mesi, prevede tre scambi internazionali in Grecia, Albania, Turchia, dove gli operatori rifletteranno insieme sulle sfide umanitarie in corso, sul tema dei flussi migratori e delle politiche europee di accoglienza, attraverso metodologie legate all’educazione formale e non formale.

Da giovedì prende il via la prima fase del progetto dove esponenti delle quattro organizzazioni coinvolte daranno il via ufficiale ai lavori, pianificando i prossimi step e gettando le basi per il primo scambio internazionale che si terrà a maggio 2017 in Grecia.

Check Also

Stampa

Asylum, dal 20 aprile il sondaggio online su dinamiche migratorie e accoglienza. Stay tuned!

Dal 20 aprile su www.gusitalia.it/asylum se hai meno di 30 anni potrai rispondere ad una serie di domande proposte dal sondaggio online promosso dal GUS nell’ambito del progetto AS.Y.LUM, finanziato nell’ambito del programma Erasmus Plus, che ha l’obiettivo di promuovere una riflessione approfondita sulle dinamiche delle migrazioni.