10:53:10 24 giugno 2017
Home » Tutela » Giornata del Rifugiato/GUS: Bubbico, impegno a lasciare nelle Marche la Commissione per i richiedenti asilo

Giornata del Rifugiato/GUS: Bubbico, impegno a lasciare nelle Marche la Commissione per i richiedenti asilo

Share Button
L'intervento del Vice Ministro dell'interno, Filippo Bubbico
L’intervento del Vice Ministro dell’Interno, Filippo Bubbico

Giornata del Rifugiato/GUS: Bubbico, impegno a lasciare nelle Marche la Commissione per i richiedenti asilo

 

Intervenendo in chiusura del convegno “La protezione internazionale. Sistema nazionale ed esperienze locali”, organizzato a Jesi dal GUS Gruppo Umana Solidarietà in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, il Senatore Filippo Bubbico, viceministro dell’Interno, ha dichiarato, su sollecitazione del Presidente del GUS Paolo Bernabucci, di rendere permanente la presenza sul territorio marchigiano della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale.

 

Il Viceministro, nel rispondere alle richieste del GUS e delle altre associazioni del Terzo Settore impegnate sul tema, ha inoltre espresso l’auspicio di una razionalizzazione della normativa di settore, attraverso l’emanazione di un Testo Unico in materia di protezione internazionale, ed ha preannunciato una iniziativa congiunta con le varie Amministrazioni competenti per il reperimento di risorse ulteriori da destinare agli interventi di integrazione lavorativa.

 

“Continuare a mobilitare professionalità, competenze e passioni per fare sempre più e sempre meglio il nostro lavoro è il modo più giusto per celebrare la giornata dei rifugiati – ha dichiarato Paolo Bernabucci. Il nostro augurio è che un giorno non lontano sia l’Europa e non i singoli Stati a concedere asilo ai tanti migranti che quotidianamente arrivano sulle nostre coste.”

Check Also

Corso orientamento al lavoro

Concluso il Corso di Orientamento al Lavoro in Salento

Si è concluso il 31 maggio il Corso di Orientamento al Lavoro rivolto ai beneficiari ...