lunedì, 22 ottobre 2018 | 23:40:22

Lizzanello (LE) | Giornata Mondiale del Rifugiato 2018

 

Banner_GMRGUS2018 (10)

📆 Venerdì 8 giugno 2018
⏰ Ore 10.30
📣 Giornata Mondiale del Rifugiato 2018
🚩 Cittadini del mondo
📫 Merine, Istituto Comprensivo C. De Giorgi, via Palmieri

Programma

Ore 10.30
Saluti istituzionali, donazione di Libri per l’insegnamento dell’italiano agli alunni stranieri all’Istituto Comprensivo C. De Giorgi Lizzanello e Merine e consegna dei gadget.

Ore 11.00
Concerto I Tamburellisti di Otranto
Il gruppo dei Tamburellisti di Otranto nasce nel 2009 per volontà del mastro Panarese con la ferma volontà di avvicinare i ragazzi al mondo della musica: ben 330 allievi della scuola di musica che studiano tamburello, organetto, fisarmonica, canto e danza.

La realizzazione della celebrazionedella giornata mondiale del rifugiato parte dalla convinzione condivisa che tale evento sia il momento conclusivodi un percorso culturale e politico volto all’integrazione e sensibilizzazione della conoscenza “dell’altro” visto come ricchezza.

In questa ottica la giornata mondiale del rifugiato a Lizzanello è il risultato di due laboratori di sensibilizzazione attivati nelle scuole presenti sul territorio: Laboratorio attivato nelle scuole primarie I giochi tradizionali del Mondo attraverso il quale i beneficiari hanno raccontato ai bambini il loro paese di origine, soffermandosi sulla descrizione di un gioco tradizionale.

Impariamo L’accoglienza: Con i ragazzi delle scuole medie è stato affrontato in maniera semplificata il sistema della seconda accoglienza supportato dalla testimonianza di due beneficiari provenienti dal Pakistan e dalla Costa D’Avorio.

Cittadini del mondo, titolo della GMDR, è l’evento conclusivo dei progetti di sensibilizzazione che hanno visto partecipi le classi IV e V elementare e III media dell’Istituto Comprensivo C. De Giorgi di Lizzanello e Merine. I laboratori avevano come obiettivo promuovere la conoscenza e lo scambio tra culture solo apparentemente distanti.

📌 Per donare il #5×1000 al #GUS
👉🏾 http://gusitalia.it/5x1000gus

Check Also

Banner_GMRGUS2018 (10)

Osimo (AN) | Giornata Mondiale del Rifugiato 2018

📣 #GMRGUS Giornata Mondiale del Rifugiato 2018 📫 Osimo 🤝 Accolti DAI rifugiati Progetto SPRAR Orizzonti partecipa ...