22:44:38 25 giugno 2017
Home » Approfondimenti » Il Consiglio europeo approva l’agenda strategica delle priorità chiave per i prossimi cinque anni

Il Consiglio europeo approva l’agenda strategica delle priorità chiave per i prossimi cinque anni

Share Button

image_galleryIl 26 e 27 giugno il Consiglio europeo ha approvato l’agenda strategica delle priorità chiave per i prossimi cinque anni, invitando le istituzioni dell’UE e gli Stati membri ad attuarle pienamente.

Tra le priorità dell’Unione europea c’è l’adozione di misure politiche coerenti in materia di asilo, immigrazione, frontiere e una maggiore cooperazione tra le istituzioni e gli organi dell’UE.

Il Consiglio chiede all’Unione di “dotarsi di una politica efficace e ben gestita in materia di migrazione, asilo e frontiere, guidata dai principi di solidarietà ed equa condivisione delle responsabilità e da un approccio globale che offra protezione a coloro che ne hanno bisogno, condizioni di parità che assicurino ai richiedenti asilo le stesse garanzie di carattere procedurale e la stessa protezione in tutta l’Unione. L’Unione dovrebbe altresì sostenere le iniziative degli Stati membri volte a perseguire politiche attive dell’integrazione che promuovano la coesione sociale e il dinamismo economico”.

Per maggiori dettagli, leggi le conclusioni del Consiglio europeo e l’agenda strategica per i prossimi 5 anni (EN)

Check Also

Associazione 21 luglio: presentato il Rapporto annuale 2014 sulla condizione dei rom e dei sinti in Italia

“In occasione della Giornata Internazionale dei rom e dei sinti, stamane l’Associazione 21 luglio ha ...