2:11:35 23 giugno 2017
Home » News » Il GUS a Loro Piceno e San Ginesio per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Il GUS a Loro Piceno e San Ginesio per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Share Button

GMR 2014 Loro PicenoVenerdì 20 giugno 2014 alle ore 21.30 a Loro Piceno sarà proiettato il film il “La prima neve” di Andrea Segre, presso i giardini de La Madonnetta. A seguire sarà allestita la mostra fotografica “Declinazioni Migranti”, in collaborazione con la Provincia di Macerata, l’Ambasciata dei Diritti di Macerata, Arci Loro Piceno, Caritas Loro Piceno, Avulss Loro Piceno, la Parrocchia S. Maria di Loro Piceno, ed Emergency. La mostra ripercorrerà per immagini alcune delle attività realizzate all’interno del progetto SPRAR del GUS “Mosaico”.

Sabato 14 giugno 2014 alle 17.00 a San Ginesio il GUS partecipa al convegno “L’esule e il rifugiato politico nella storia e nell’attualità” che si terrà presso la Pinacoteca Comunale del Comune di San Ginesio. L’evento si inserisce all’interno delle celebrazioni per la rievocazione storica de “Il ritorno degli Esuli” del Comune di San Ginesio in cui si ricorda l’accoglienza da parte dei ginesini di 300 esuli rifugiatisi a Siena nel 1450.

All’incontro interverrà il Presidente del GUS, Paolo Bernabucci con un intervento dal titolo: “San Ginesio e gli esuli del terzo millennio. i richiedenti protezione internazionale”. Interverranno inoltre Mario Scagnetti, Sindaco di San Ginesio, Mario Morgoni, Senatore delle Repubblica, Dr Pietro Marcolini, Assessore alla Cultura Regione Marche, il Prof. Giovanni Cardarelli, il Prof. Giovanni Minnucci, Università di Siena.

volantino_san_ginesioAl termine della manifestazione seguirà una cerimonia
solenne
di consegna della cittadinanza onoraria al Sindaco del Comune di Lampedusa – Linosa Maria Giuseppina Nicolini in segno di solidarietà della comunità ginesina verso gli abitanti di Lampedusa e Linosa per la loro generosità e accoglienza ai profughi arrivati a Lampedusa.

Guarda le foto e segui gli aggiornamenti degli eventi anche sui nostri social network.

 

Check Also

Stampa

Asylum, dal 20 aprile il sondaggio online su dinamiche migratorie e accoglienza. Stay tuned!

Dal 20 aprile su www.gusitalia.it/asylum se hai meno di 30 anni potrai rispondere ad una serie di domande proposte dal sondaggio online promosso dal GUS nell’ambito del progetto AS.Y.LUM, finanziato nell’ambito del programma Erasmus Plus, che ha l’obiettivo di promuovere una riflessione approfondita sulle dinamiche delle migrazioni.