10:48:27 24 giugno 2017
Home » Tutela » IMMIGRAZIONE: GUS, SU 320 PROFUGHI ACCOLTI 200 SISTEMATI

IMMIGRAZIONE: GUS, SU 320 PROFUGHI ACCOLTI 200 SISTEMATI

Share Button

ACCOGLIENZA DIFFUSA HA FUNZIONATO, SOLO 10 IN ATTESA PROTEZIONE (ANSA) – ANCONA, 9 MARZO

Su 325 profughi accolti nelle Marche nei giorni della guerra in Libia, il 60% dei quali affidati al Gruppo umana solidarietà, 216 hanno trovato un’autonoma sistemazione in Italia, 60 lavorano in aziende marchigiane e solo dieci sono ancora in attesa di ottenere protezione internazionale dallo Stato. Cento invece hanno scelto di raggiungere parenti e amici in Europa: dalla Francia alla Germania, dalla Norvegia alla Svezia.
Il bilancio dell’Emergenza Nord Africa’ nelle Marche è stato tracciato oggi ad Ancona dal Gus, ed è un bilancio positivo, soprattutto per la scelta di ospitare i profughi con modalità accoglienza diffusa, senza concentrarli in mega strutture collettive. “Questo – ha spiegato Paolo Bernabucci del Gus – ci ha consentito di occuparci di loro non solo nella prima fase della mera assistenza, ma soprattutto nell’aiuto alla loro integrazione e ai percorsi individuali di autonomia”. Lo stesso Gus assumerà 13 profughi dal prossimo primo aprile.
La gran parte dei migranti proviene dalla Nigeria (73) e dal Mali (67), altri 54 dal Ghana, 42 dalla Somalia. D’intesa con la Regione Marche, soggetto attuatore delle misure di accoglienza, i profughi sono stati smistati in 13 comuni delle cinque province marchigiane. Sessanta gli operatori sociali con contratto a progetto che si sono occupati di loro, sotto il coordinamento di un team di 20 professionisti e di 20 dipendenti del Gus. Tutti gli africani hanno seguito corsi di alfabetizzazione e cultura italiana, e corsi di formazione professionale in settori come nautica, meccanica, agricoltura, edilizia, pelletteria, calzature e ristorazione. Loro stessi poi hanno partecipato ad attività di volontariato, come i 200 ragazzi che hanno aiutato le comunità locali durante l’emergenza neve del 2011. (ANSA).

 

Check Also

Corso orientamento al lavoro

Concluso il Corso di Orientamento al Lavoro in Salento

Si è concluso il 31 maggio il Corso di Orientamento al Lavoro rivolto ai beneficiari ...