23:45:58 18 agosto 2017
Home » News » Inaugurato il nuovo Ufficio Orientamento Sociale Jesi

Inaugurato il nuovo Ufficio Orientamento Sociale Jesi

Share Button

Jesi Ufficio Orientamento Sociale_GUS

L’Area Nuove Povertà del GUS Gruppo Umana solidarietà aggiunge un nuovo mattoncino nella città dove ha radicato maggiormente la sua azione. A dieci anni dalla nascita del progetto Casa delle Gentia Jesi, in presenza del vicesindaco Luca Butini, è stato inaugurato il nuovo Ufficio di Orientamento sociale, che si trova in Via del Fortino 3.

Il nuovo ufficio vuole essere un hub, un punto di riferimento e di raccordo tra più soggetti che erogano servizi diversi dedicata alle famiglie, italiane e straniere, con particolare attenzione a quelle in difficoltà economiche.

 

Allo sportello, interamente autofinanziato e gestito dal GUS con i suoi operatori, si possono trovare soluzioni a questioni di carattere burocratico, amministrativo e legale, grazie anche alla collaborazione dell’associazione Avvocati di strada. Sarà un punto di accesso per agevolare richieste di servizi come l’assistenza sociale e sanitaria, il rinnovo dei permessi di soggiorno e le richieste di vario tipo: dalla richiesta per la tessera sanitaria alla richiesta di cittadinanza, visti, ricongiungimento familiare e case popolari. Poi ancora, supporto linguistico, psicologico, sportello-donna e rimpatrio volontario assistito.

Integrandosi ai servizi già presenti sul territorio, lo sportello garantisce la possibilità di trovare in un unico luogo tutte le informazioni utili e aggiornate relativamente ai servizi sociali forniti dal Comune.

La storia del GUS è fatta di tanti piccoli passi che costruiscono un percorso fatto di traguardi, che rappresentano nuovi punti di partenza, nuove sfide.

Sono passati più di dieci anni dal primo Centro di accoglienza dedicato agli otto uomini ospiti della prima Casa delle Genti di Jesi gestita dal GUS. In questi anni sono arrivati il progetto Casa delle Genti a San Benedetto del Tronto e la nuova Casa delle Genti inaugurata sempre a Jesi nel 2015. E mentre stiamo lavorando in altre regioni per creare la medesima rete di protezione, in raccordo con i progetti di accoglienza SPRAR e Emergenza Prefettura, a Jesi inauguriamo questo sportello sociale che vuole essere un punto di riferimento sociale per la città.

Lo sportello è aperto da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, il mercoledì e venerdì solo di mattina, dalle ore 9 alle 13.

Info: Tel. 0731.209901 – Mail orientamentosociale.jesi@gus-italia.org

Check Also

Banner 5x1000GUS

Dona il tuo 5×1000 al GUS

Il 5 per 1000 è un gesto essenziale che non ti costa nulla. Ti chiediamo di donarlo al GUS che dal 1993 compie interventi di cooperazione, emergenza ed accoglienza in Italia e nel mondo, oltre a prendersi cura dei senza fissa dimora nella regione Marche. Tutto quello che facciamo è possibile grazie al sostegno di istituzioni pubbliche e private e alla generosità di donatori che scelgono di supportare i nostri progetti.