22:50:13 26 maggio 2017
Home » Integrazione

Integrazione

Share Button

Da sempre il GUS è attivo nella costruzione di processi di cambiamento e di inclusione per le fasce più deboli, facilitando i momenti di aggregazione e contribuendo a promuovere e diffondere una cultura della solidarietà e della reciprocità.

Ci proponiamo come obiettivo finale della nostra azione di migliorare le prospettive di autonomia e agevolare l’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo dei cittadini dei paesi terzi che cercano di ricostruire un percorso possibile in Italia attraverso misure di accompagnamento e orientamento ai servizi territoriali, l’apprendimento della lingua italiana, lo sviluppo di percorsi formativi e di riqualificazione professionale idonei alle esperienze e capacità di ognuno e rispondenti alle richieste del mercato del lavoro e alla realtà produttiva locale.

Ci impegniamo a favorire l’incontro e la conoscenza tra mondi e realtà culturali diverse e a stimolare lo scambio di esperienze e il confronto nell’ottica dell’intercultura, dell’accettazione reciproca tra la comunità di accoglienza e gli immigrati.

Realizziamo attività di sensibilizzazione, mostre, seminari, percorsi educativi e laboratori didattici specifici per le scuole sui temi dell’intercultura, dei diritti umani, dell’integrazione e dell’Educazione alla Cittadinanza Mondiale attraverso metodologie pedagogiche volte a stimolare la partecipazione attiva dei bambini e dei ragazzi, a favorire lo sviluppo di una coscienza critica e la scoperta di sé e l’incontro con l’altro.

Il gioco di ruolo e di simulazioni, il racconto ed il teatro sono le modalità principali che utilizziamo per suscitare nei ragazzi la curiosità, l’entusiasmo e il desiderio di apprendimento. Modalità che dal punto di vista emotivo, affettivo e relazionale portano i ragazzi a vivere esperienze, riflettere su di esse, confrontarle con altri, a ricostruire le proprie ed altrui identità culturali, a comprenderle, integrandole e arricchendole con elementi di altre culture.

Per saperne di più, visita la sezione “Integrazione”.