22:45:16 25 giugno 2017
Home » Integrazione » (IN)VISIBLE CITIES: la proiezione del documentario ad Ancona

(IN)VISIBLE CITIES: la proiezione del documentario ad Ancona

Share Button

Invisible citiesIl Gruppo Umana Solidarietà, in collaborazione con l’Ambasciata dei Diritti di Ancona, vi invita a partecipare sabato 15 novembre, dalle ore 20, alla proiezione del documentario (IN)VISIBLE CITIES ad Ancona, presso il Cinema Azzurro in Via Tagliamento, 39.

“The whole world is our home”

(IN)VISIBLE CITIES è una serie di documentari che ritraggono le esperienze di vita delle comunità della Diaspora africana stabilitesi in 13 città nei 5 continenti.

(IN)VISIBLE CITIES parla di esperienze di cui molti di noi probabilmente non verrebbero mai a conoscenza, ma spesso queste storie sono incentrate su valori comuni a molti di noi: in fondo, chi di noi non ha mai provato quella sensazione di disagio che accompagna un trasloco?

Troppo spesso i cittadini che abitano una zona da lungo tempo hanno la tendenza a credere, pur senza nessuna prova tangibile o esperienza diretta, che i quartieri in cui vivono i migranti siano “pericolosi”: queste aree sono chiamate le (IN)VISIBLE CITIES perché le comunità locali sono solite volgere il loro sguardo altrove credendo di saperne abbastanza.

Quando non ci saranno più etichette, quando non si parlerà più di migranti ma di persone, quando non si parlerà più di (IN)VISIBLE CITIES ma di cultura della diversità, allora avremo integrazione sociale.

Intervengono: Beatrice Ngalula Kabutakapua, autrice del film, fotografa e reporter e Gianpaolo Bucci, regista del film.

Check Also

Stampa

Asylum, dal 20 aprile il sondaggio online su dinamiche migratorie e accoglienza. Stay tuned!

Dal 20 aprile su www.gusitalia.it/asylum se hai meno di 30 anni potrai rispondere ad una serie di domande proposte dal sondaggio online promosso dal GUS nell’ambito del progetto AS.Y.LUM, finanziato nell’ambito del programma Erasmus Plus, che ha l’obiettivo di promuovere una riflessione approfondita sulle dinamiche delle migrazioni.