10:45:24 24 giugno 2017
Home » Integrazione » IO SONO, mostra fotografica di giovani rifugiati del GUS a Fabriano dal 24 settembre al 1° ottobre 2015

IO SONO, mostra fotografica di giovani rifugiati del GUS a Fabriano dal 24 settembre al 1° ottobre 2015

Share Button

MOSTRA FOTOGRAFICA “IO SONO”

Giovedì 24 settembre 2015 – ore 17.00

Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi” – Loggiato San Francesco

Fabriano

Io sonoNell’ambito del progetto SPRAR “Ancona Provincia d’Asilo” il GUS, in collaborazione con l’Ambasciata dei Diritti, Arti Grafiche Gentile, la Biblioteca Multimediale di Fabriano e con il patrocinio del Comune di Fabriano, della Provincia di Ancona, organizza l’esposizione fotografica “IO SONO” a Fabriano dal 24 settembre al 1° ottobre 2015.

L’idea che l’Arte sia espressione profonda dell’Essere Umano è alla base del progetto “Io sono”. Il dialogo tra pittura e fotografia diventa strumento di conoscenza di sé, mettendo a fuoco e disegnando i tratti essenziali dell’identità di ognuno.

Trenta ragazzi, provenienti da Paesi e realtà diverse, beneficiari dei progetti SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) del GUS di Jesi e Fabriano, hanno deciso di aprirsi a questo dialogo. Lo hanno fatto fotografando, dipingendo, scrivendo e incollando immagini che rimandano al proprio vissuto.

I lavori esposti sono il frutto di questo percorso realizzato durante il laboratorio di ricerca creativa sull’identità promosso dal GUS e svoltosi nei mesi di aprile e maggio scorsi. Durante il laboratorio i partecipanti hanno effettuato una serie di scatti ad un altro membro del gruppo che successivamente ha scelto il ritratto che più gli corrispondeva. Ogni ritratto è stato stampato e diviso in 24 tasselli ed ogni beneficiario ha poi ricomposto il proprio autoritratto scegliendo di incollare su di una tela da pittura i tasselli che ritiene opportuni.

Ogni ritratto ci parla e ci racconta una storia; la storia che Yorro, Said, Sultan Khan e altri, hanno voluto raccontarci in quel momento. La stessa storia di cui tutti noi facciamo parte.

L’art direction è di Eugenio Gibertini e Valerio Giacone.

L’esposizione rimarrà aperta fino a giovedì 1 ottobre 2015 negli orari di apertura della Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi” da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00.

La galleria di immagini rappresenta il lavoro di preparazione e backstage svolto durante il laboratorio ed è del fotografo e amico Eugenio Gibertini.

Per altre informazioni, il link dell’evento che abbiamo creato su Facebook: https://www.facebook.com/events/1682994365268006/

Check Also

Stampa

Asylum, dal 20 aprile il sondaggio online su dinamiche migratorie e accoglienza. Stay tuned!

Dal 20 aprile su www.gusitalia.it/asylum se hai meno di 30 anni potrai rispondere ad una serie di domande proposte dal sondaggio online promosso dal GUS nell’ambito del progetto AS.Y.LUM, finanziato nell’ambito del programma Erasmus Plus, che ha l’obiettivo di promuovere una riflessione approfondita sulle dinamiche delle migrazioni.