Progetti GUS a Kobane

GUS Rojava Kobane

Il GUS è presente nel Rojava dall’ottobre 2017 ed è attivo in tre progetti che intende portare avanti superando i limiti dell’embargo economico imposto dalla Turchia, confinante con i cantoni del Rojava, e dall’altro dal governo autonomo curdo nell’Iraq settentrionale.

PROGETTO PEACETACHIO

La coltivazione dei pistacchi è una delle basi dell’economia agricola del Rojava. In diversi villaggi del Cantone di Kobane, l’ISIS ha danneggiato seriamente e distrutto più di 20.000 alberi di pistacchio, colpendo gravemente la base di sussistenza dei contadini, arabi e curdi, che abitavano in quei villaggi e che si sono visti costretti a scappare. Il GUS, insieme alla Commissione per l’Economia del Cantone di Kobane, vuole riportare la vita nei campi di pistacchio e sta salvando e riabilitando circa 20.000 alberi per riportarli alla produzione e restituirli alle cooperative di contadini lavoratori e alle loro famiglie.

PROGETTO MUSIKOBANE

La musica e la danza sono parte integrante e fondante dell’identità e della cultura curda. Nei momenti di socializzazione sono sempre presenti i Dengbes, cantastorie che tramandano la tradizione orale, le musiche e l’“Halay”, la danza corale. L’ISIS, nel suo attacco alla comunità del Rojava, ha cercato di colpire anche queste espressioni culturali e ha distrutto e danneggiato gravemente le strutture educative volte a tramandare la millenaria cultura musicale curda. La gente del Rojava però vuole ripartire proprio da questi elementi che rappresentano il cuore pulsante della loro espressione culturale.

Il GUS, assieme al Centro Culturale Baki Xido, fondato nel febbraio 2017, vuole sostenere l’attività di didattica musicale e la creazione di un’orchestra di uomini, donne e bambini del Rojava, attraverso il finanziamento dell’acquisto di strumenti musicali e materiale didattico necessario al proseguimento delle attività.

SOSTIENI I PROGETTI DEL GUS A KOBANE

Effettua un bonifico a favore dei progetti del GUS a Kobane
IBAN: IT66Y0335901600100000131559

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GUS IN ROJAVA

Per ricevere aggiornamenti dalle attività del GUS a Kobane e nel Rojava iscriviti alla mailing list compilando il form:

GUS in Rojava