Al via i seminari formativi del progetto SPRAR “Ancona Provincia d’Asilo”

mani-intrecciateNell’ambito del progetto Sprar “Ancona Provincia d’Asilo”, di cui la Provincia di Ancona è capofila, il comune di Jesi partner e il GUS ente attuatore, saranno realizzati martedì 30 settembre e mercoledì 1 ottobre, presso le sale comunali della II Circoscrizione di Jesi, i seminari formativi rivolti ad operatori SPRAR e del territorio, ai dipendenti pubblici e privati che, a livello lavorativo, si confrontano con la realtà dei richiedenti protezione internazionale.

I temi trattati durante i seminari riguarderanno gli aspetti sanitari e legali legati ai richiedenti protezione internazionale e ai migranti: in particolare si farà riferimento all’applicazione della normativa nazionale e regionale per l’assistenza sanitaria alla popolazione straniera e alla salute dei migranti, anche alla luce dei timori suscitati dalla diffusione in alcuni paesi africani di malattie infettive come l’ebola.

Dal punto di vista legale saranno analizzate varie tematiche tra cui la protezione internazionale, gli aspetti legali dei casi Dublino, la residenza per stranieri, il permesso di soggiorno, il ricongiungimento familiare.

Per saperne di più guarda il programma dei seminari formativi.

Check Also

GUS, Vetrata sfondata

Dalle minacce alla violenza: mattoni contro la vetrata dell’ufficio del GUS

Alle tre di pomeriggio, in pieno orario di lavoro, una o più persone hanno attaccato la sede del GUS di Piazza Mazzini. Un gesto che, si alimenta delle falsità, insinuazioni e calunnie di questi mesi e che trova protezione e silenzi accordanti nei troppi “se” e nei troppi “ma”.