Giornata mondiale dei Diritti Umani 2014: Human Rights 365

Human-Rights-Day-2013-United-Nations-UK-AustraliaIl 10 dicembre si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti Umani e il 66mo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948).

Crimini come la tortura, le sparizioni forzate, le mutilazioni genitali femminili, la violenza contro le donne sono, gli abusi contro i minori, sono ancora oggi pratiche comuni che violano i diritti umani in molte parti del mondo.

Nel 2015 auspichiamo da parte dei Governi di tutto il mondo maggiore azione e impegno per far sì che a ogni persona siano assicurate dignità e giustizia.

Seguendo il tema della campagna lanciata dalle Nazioni Unite quest’anno, “Human Rights 365”, e ricordando la dichiarazione  dell’Alto Commissario per i Diritti Umani, secondo cui “…il potere della Dichiarazione Universale è il potere delle idee per cambiare il mondo…. I diritti umani sono essenziali e indivisibili – 365 giorni all’anno. Ogni giorno è il giorno per i diritti umani: un giorno in cui lavoriamo per garantire che tutte le persone possano ottenere l’uguaglianza, la dignità e la libertà”, anche noi faremo la nostra parte per promuovere i diritti umani ogni giorno, 365 giorni l’anno e per ricordare che ognuno di noi, in ogni parte del mondo, è portatore e difensore dei diritti umani.

Check Also

GUS, Vetrata sfondata

Dalle minacce alla violenza: mattoni contro la vetrata dell’ufficio del GUS

Alle tre di pomeriggio, in pieno orario di lavoro, una o più persone hanno attaccato la sede del GUS di Piazza Mazzini. Un gesto che, si alimenta delle falsità, insinuazioni e calunnie di questi mesi e che trova protezione e silenzi accordanti nei troppi “se” e nei troppi “ma”.