Il progetto Passe-Partout partecipa al Festival AltreVisioni a Macerata

Locandina evento progetto Passe-PartoutSabato 11 aprile, alle ore 21, presso il Cinema Italia a Macerata, il GUS partecipa con il progetto “Passe-Partout” (2013/FER/104899) al Festival AltreVisioni, Festival di [contro]informazione, organizzato dall’Associazione Via Libera Macerata.

L’evento è realizzato nell’ambito del progetto “Passe-Partout”, finanziato dal Fondo Europeo per i Rifugiati 2008-2013, Programma annuale 2013 – Azione 4.

Durante l’incontro è prevista con la proiezione di “Concerning Violence”, ultimo documentario del regista svedese Olsson che si sviluppa attorno ad una selezione di testi tratti dal celebre libro di Frantz Fanon, I dannati della terra. Il documentario mostra immagini di ribelli africani negli anni ’60-’70 in lotta per l’indipendenza, la liberazione nazionale e la nascita di un nuovo mondo svincolato dai modelli colonialisti.

A seguire introduzione e dibattito con Roberto Bertolino, psicoterapeuta del progetto Passe – Partout e Presidente del Centro Frantz Fanon di Torino, e Manuela Penna, project manager del progetto Passe – Partout e responsabile dell’area tutela del GUS. Modera il dibattito Marco Burini di Via Libera Macerata.

 

Check Also

GUS, Vetrata sfondata

Dalle minacce alla violenza: mattoni contro la vetrata dell’ufficio del GUS

Alle tre di pomeriggio, in pieno orario di lavoro, una o più persone hanno attaccato la sede del GUS di Piazza Mazzini. Un gesto che, si alimenta delle falsità, insinuazioni e calunnie di questi mesi e che trova protezione e silenzi accordanti nei troppi “se” e nei troppi “ma”.