martedì, 16 ottobre 2018 | 1:52:13

IO SONO, mostra fotografica di giovani rifugiati del GUS a Fabriano dal 24 settembre al 1° ottobre 2015

MOSTRA FOTOGRAFICA “IO SONO”

Giovedì 24 settembre 2015 – ore 17.00

Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi” – Loggiato San Francesco

Fabriano

Io sonoNell’ambito del progetto SPRAR “Ancona Provincia d’Asilo” il GUS, in collaborazione con l’Ambasciata dei Diritti, Arti Grafiche Gentile, la Biblioteca Multimediale di Fabriano e con il patrocinio del Comune di Fabriano, della Provincia di Ancona, organizza l’esposizione fotografica “IO SONO” a Fabriano dal 24 settembre al 1° ottobre 2015.

L’idea che l’Arte sia espressione profonda dell’Essere Umano è alla base del progetto “Io sono”. Il dialogo tra pittura e fotografia diventa strumento di conoscenza di sé, mettendo a fuoco e disegnando i tratti essenziali dell’identità di ognuno.

Trenta ragazzi, provenienti da Paesi e realtà diverse, beneficiari dei progetti SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) del GUS di Jesi e Fabriano, hanno deciso di aprirsi a questo dialogo. Lo hanno fatto fotografando, dipingendo, scrivendo e incollando immagini che rimandano al proprio vissuto.

I lavori esposti sono il frutto di questo percorso realizzato durante il laboratorio di ricerca creativa sull’identità promosso dal GUS e svoltosi nei mesi di aprile e maggio scorsi. Durante il laboratorio i partecipanti hanno effettuato una serie di scatti ad un altro membro del gruppo che successivamente ha scelto il ritratto che più gli corrispondeva. Ogni ritratto è stato stampato e diviso in 24 tasselli ed ogni beneficiario ha poi ricomposto il proprio autoritratto scegliendo di incollare su di una tela da pittura i tasselli che ritiene opportuni.

Ogni ritratto ci parla e ci racconta una storia; la storia che Yorro, Said, Sultan Khan e altri, hanno voluto raccontarci in quel momento. La stessa storia di cui tutti noi facciamo parte.

L’art direction è di Eugenio Gibertini e Valerio Giacone.

L’esposizione rimarrà aperta fino a giovedì 1 ottobre 2015 negli orari di apertura della Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi” da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00.

La galleria di immagini rappresenta il lavoro di preparazione e backstage svolto durante il laboratorio ed è del fotografo e amico Eugenio Gibertini.

Per altre informazioni, il link dell’evento che abbiamo creato su Facebook: https://www.facebook.com/events/1682994365268006/

Check Also

GMRGUS Giornata Mondiale Del Rifugiato 2018

Giornata mondiale del rifugiato, Giovanni Lattanzi: le Ong sono sempre dalla stessa parte

Chiudere i porti, fare le liste di questa o quella etnia, isolarsi, attaccare i migranti, attaccare le Ong è una guerra contro il riconoscimento dei diritti umani e civili, il diritto alla vita in primis.