Progetto Mosaico: ogni mercoledì il corso di teatro

1974308_10204037979741316_5970733802932561347_oVi ricordiamo l’appuntamento settimanale col corso di teatro che si terrà ogni mercoledì, dalle ore 14,30 alle 16,30, a Macerata, presso il Circolo Cittadino “A. Morichelli”.

L’attività di animazione socio-culturale, rivolta ai beneficiari del progetto ed aperta a tutta la cittadinanza, è prevista all’interno del progetto SPRAR “Mosaico” con l’obiettivo di rafforzare la cultura dell’accoglienza e i percorsi individuali dei rifugiati.

Il corso, tenuto da Piergiorgio Pietroni, regista ed attore del C.T.R. e direttore artistico del Festival nazionale Macerata Teatro, vede la partecipazione attiva dei beneficiari che si avvicinano al teatro per scoprire il proprio potenziale espressivo e per sviluppare le proprie capacità creative e relazionali.

Il corso offre l’opportunità ai beneficiari, provenienti da Mali, Somalia, Afghanistan e Pakistan, di raccontare le loro storie, di confrontarsi e di aprirsi agli altri, di superare le paure, di mettersi in gioco e di esprimere i loro sentimenti rispetto all’esperienza della migrazione vissuta come distacco forzato dalle loro case, dalle loro famiglie, dai loro affetti.

 

Check Also

GUS, Vetrata sfondata

Dalle minacce alla violenza: mattoni contro la vetrata dell’ufficio del GUS

Alle tre di pomeriggio, in pieno orario di lavoro, una o più persone hanno attaccato la sede del GUS di Piazza Mazzini. Un gesto che, si alimenta delle falsità, insinuazioni e calunnie di questi mesi e che trova protezione e silenzi accordanti nei troppi “se” e nei troppi “ma”.