Settimane di eventi per il Gus Salento tra orti sinergici, passeggiate ecologiche e laboratori interculturali

Tante le iniziative organizzate dal GUS Salento in questi giorni.

orto sinergicoLaboratorio “Orto Sinergico – Coltivare in armonia con la Natura” – dal 15 al 17 maggio

Il laboratorio, realizzato nell’ambito del progetto SPRAR “Il Salento Accoglie – Unione dei Comuni delle Terre di Acaya e Roca”, si svolge dal 15 al 17 maggio presso gli orti curati dai beneficiari del progetto a Melendugno ed è curato da Alessandro Mancini dell’associazione WOOF.

Che cos’ è l’orto sinergico?

L’orto sinergico si basa sull’idea di una coltura equilibrata e non consumistica in contrasto con l’ abuso agricolo meccanico-chimico che causa l’impoverimento del suolo. A differenza delle usuali coltivazioni agricole industriali, in un orto sinergico le piante perenni convivono con le piante stagionali e la stessa verdura è presente contemporaneamente a diversi stadi (persino decomposta a nutrire uno stesso esemplare in fiore). La copertura dell’ orto sinergico è una copertura organica permanente, utile per promuovere meccanismi naturali di autofertilizzazione ed autoaerazione. Gli organismi presenti in un suolo, spontaneamente nell’ orto sinergico, non sono visti come un pericolo, ma come un pregio da coltivare nel modo migliore a supporto del massimo sviluppo agricolo (sinergia).

Mi CantoLaboratorio “MI – Canto” – dal 18 maggio al 20 giugno

Il laboratorio espressivo “MI-Canto”, organizzato nell’ambito del progetto SPRAR “Il Salento Accoglie” si svolge presso il Centro Culturale Rina Durante – Koiné a Melendugno dal 18 maggio al 20 giugno per una durata totale di 10 incontri.

Il laboratorio è pensato come un’occasione di incontro della popolazione locale coi rifugiati e i richiedenti asilo ospiti del progetto, per elaborare insieme canti e narrazioni, per far incontrare lingue, suoni e sogni.

Il laboratorio, condotto dal musicista e attore Gaetano Fidanza e dalla attrice e mediatrice
Eleonice Mastria, culminerà in una dimostrazione di lavoro finale all’interno della rassegna di eventi organizzati dal GUS Gruppo Umana Solidarietà, in occasione del 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato.

Giornata ecologicaGiornate Ecologiche – domenica 17 maggio e 14 giugno Località “Strada Bianca” e S. Cataldo

Domenica 17 maggio e 14 giugno, a partire dalle 9,00, il GUS parteciperà insieme ai beneficiari del progetto SPRAR “Il Salento Accoglie” alle Giornate Ecologiche, organizzate dal Comune di Vernole per la pulizia della spiaggia di S.Cataldo  e località Strada Bianca.

Non saranno semplici giornate dedicate all’ecologia, ma momenti di profondo senso civico, comunione e rispetto per la natura, iniziative a carattere sociale ed educativo, al servizio della comunità e di cura e attenzione al proprio territorio.

 

Check Also

GUS, Vetrata sfondata

Dalle minacce alla violenza: mattoni contro la vetrata dell’ufficio del GUS

Alle tre di pomeriggio, in pieno orario di lavoro, una o più persone hanno attaccato la sede del GUS di Piazza Mazzini. Un gesto che, si alimenta delle falsità, insinuazioni e calunnie di questi mesi e che trova protezione e silenzi accordanti nei troppi “se” e nei troppi “ma”.