1:24:17 17 agosto 2017
Home » Integrazione » Progetto RELAB: spettacolo e reading e pranzo con gli studenti insieme al Teatro Rebis

Progetto RELAB: spettacolo e reading e pranzo con gli studenti insieme al Teatro Rebis

Share Button

Due nuove attività a cura del Teatro Rebis per RE-LAB che coinvolgono il Liceo Scientifico “Galilei Galilei” di Macerata e una classe FSE dell’Istituto Alberghiero “Einstein-Nebbia” di Loreto, con la quale è stato intrapreso negli ultimi mesi un lungo percorso formativo.

 

LUNEDI’ 11 MAGGIO_H. 08.00/10.00

LICEO SCIENTIFICO ‘G. GALILEI’ DI MACERATA

NELLA MOLTITUDINE

Grazie al progetto RE-LAB, promosso dal Gus-Gruppo Umana Solidarietà e finanziato dalla Regione Marche  ai sensi della L. R. 9/04 art.12 – Annualità 2013, lo spettacolo di reading poetico dei componimenti della poetessa polacca Szymborska sarà presentato ad una classe prima ed a due classi terze del Liceo Scientifico ‘G.Galilei’ di Macerata. Lo spettacolo, realizzato dal Teatro Rebis, sarà seguito da un confronto con gli studenti.

Wislawa Szymborska potrebbe forse definirsi una poetessa miniaturista, capace di disegnare ampi enigmi esistenziali in poesie meticolose e compatte. Grazie a un’impavida sicurezza di tocco, la sua poesia sa affrontare temi proibiti perché troppo battuti – l’amore, la morte e la vita, interrogata soprattutto nelle sue manifestazioni apparentemente più irrilevanti – e trasformali, con ingannevole semplicità, in intimi colloqui col mondo. I suoi versi danzano sempre sul filo dell’ironia e del paradosso e ci suggeriscono che l’unico vero sguardo possibile sul mondo esiste nello stupore.

Questo progetto scenico nasce dalla necessità di “recuperare alla poesia” un pubblico sempre più vasto, nel tentativo di portare la parola poetica come un segreto di fratellanza, restituendola all’ascolto sottile e alla percezione più profonda.

Poesie di Wisława Szymborska

Voce e ombre Meri Bracalente

Video Marco Di Battista

Musiche originali Stefan Röslmair

Realizzazione scenografica Gioia Mancinelli e Yesenia Trebbiani

 

VENERDI’ 24 APRILE_H. 14.00/16.00

ISTITUTO ALBERGHIERO ‘EINSTEIN-NEBBIA’ DI LORETO

PRANZO PREPARATO DAGLI STUDENTI DEL PROGETTO FSE DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI LORETO

Il teatro è socialità, scelta di stare insieme, conoscenza dell’altro e di sé e dopo quattro mesi di conoscenza, di riflessioni ma anche di provocazioni, di lavoro con una classe “difficile” (Fse dell’Istituto Alberghiero Einstein Nebbia di Loreto) si è riuscito ad ottenere la possibilità di realizzare un pranzo dedicato ai professori e alle famiglie, cucinato dai ragazzi stessi, che l’anno scorso era stato vietato per problemi disciplinari.

Veri protagonisti dell’esperienza teatrale sono stati dunque fino ad ora i processi maturativi degli alunni, le funzioni mentali, relazionali ed emotive che la prestazione teatrale scatena.

Il pranzo, previsto per venerdì 24 aprile, avrà anche un aspetto artistico, in linea con le nostre continue sollecitazioni sull’aspetto creativo dello sviluppo umano come canale di crescita, e dunque una parte del menu del pranzo è stata scelta insieme con gli studenti, dopo la visione di una serie di filmati cinematografici relativi alla cucina ed alla cultura del cibo.

Le varie fasi del pranzo saranno intervallate da interventi teatrali e musicali coordinati dal Teatro Rebis.

Check Also

Servizio Civile GUS 2017

Fai il Servizio Civile al GUS! Scopri come

E’ attivo fino al 26/06/2017 il bando di selezione per candidati al Servizio Civile del GUS Gruppo Umana Solidarietà, con diversi progetti disponibili in Italia e all’estero.