2:03:58 23 giugno 2017
Home » Eventi GUS » Presentazione del progetto Social Mobility

Presentazione del progetto Social Mobility

Share Button
locandina move week  (2)

Il GUS e il Circolo Culturale SILOS vi invitano alla presentazione del progetto “Social Mobility”

Sabato 12 Ottobre

Aperitivo e dopo cena con la presentazione del progetto “Social Mobility” realizzato in collaborazione tra il Circolo Culturale Silos, la ciclofficina social club di Ancona, e il GUS Gruppo Umana Solidarietà.

 

L’evento è realizzato all’interno del movimento Move WeekMOVE WEEK 2013 è l’evento organizzato da ISCA – International Sport and Culture Association, il cui coordinamento per l’Italia sarà gestisto dalla Uisp (Unione italiana sport per tutti), attiva in ISCA da molti anni. E’ stato lanciato per la prima volta nel 2012 ottenendo nell’edizione “zero” il grande risultato di oltre 120 eventi in 23 Paesi differenti.

 

MOVE Week è l’evento di punta della campagna NowWeMove, il cui obiettivo è combattere la sedentarietà e rendere “100 milioni di cittadini europei attivi in più entro il 2020”. L’iniziativa è stata riconosciuta meritevole dall’Unione Europea e nell’edizione 2013 verrà organizzata in collaborazione con ECF – European Cyclists’ Federation, organizzazione europea che si occupa della promozione della bicicletta come strumento alternativo di mobilità.

 

Con il progetto Social Mobility si vogliono recuperare, restaurare e rimettere in circolo vecchie o abbandonate bici con il fine di metterle a disposizione degli alloggi di accoglienza dello S.P.R.A.R. dove vivono ragazzi rifugiati e richiedenti asilo (7 alloggi per 35 persone). I ragazzi attualmente presenti negli alloggi collaboreranno attivamente al restauro delle bici e nello stesso tempo avranno la possibilità di inserirsi nel tessuto sociale rapportandosi e confrontandosi con le persone che parteciperanno all’evento aperto a tutta la cittadinanza.

 

Verranno create anche delle targhe da fissare nelle bici con la dicitura: “Move Week 2013 – SOCIAL MOBILITY realizzato da A.P.D. Ancona Social Club e S.P.R.A.R. Ancona”. Le bici verranno realizzate presso la ciclofficina in via Urbino, n. 18 dal 7 al 11 ottobre, dalle ore 18:00 alle 21:00. Chiunque interessato può partecipare al restauro dei mezzi o portare altre bici per risistemarle insieme e rivederle circolare.

 

Il progetto si concluderà il 12 ottobre con una passeggiata in bicicletta con partenza alle ore 16:00 dalla ciclofficina per le vie del centro fino ad arrivare in Piazza Roma per l’assegnazione ufficiale dei mezzi allo SPRAR.

 

La sera si conclude con aperitivo e CICLOMOSTRA presso il circolo Silos, in via Leopardi, 9 Ancona.

 

Check Also

Il Silos celebra l’anniversario della nascita del poeta pakistano Muhammad Iqbal

  A partire dalle ore 17.30 di oggi, 17 novembre, presso il Silos di Ancona, in Via ...