19:29:03 24 giugno 2017
Home » Servizio Civile Nazionale al GUS: Bando 2017

Servizio Civile Nazionale al GUS: Bando 2017

Share Button

Servizio Civile Nazionale al GUS 2017

Se hai tra i 18 e i 28 anni e vuoi essere protagonista di una cultura del dialogo e della solidarietà, fai il Servizio Civile Nazionale al GUS! Abbiamo a disposizione 3 progetti! 42 posti in 6 regioni italiane e 4 posti all’estero, in Albania.

PROGETTO: CASA DELLE GENTI

Il progetto Casa delle Genti prevede 4 posti e si realizzerà nelle Marche, presso le sedi del GUS. I giovani volontari saranno coinvolti in un progetto che promuove la cultura dell’accoglienza, affiancando lo staff del GUS in azioni di sostegno a soggetti disagiati e in condizione di vulnerabilità socio-economica e lavorativa.

Pdf
DOWNLOAD PROGETTO

 

PROGETTO: SOGGETTI DI AUTONOMIA 2017

Il progetto Soggetti di Autonomia 2017 prevede 38 posti in 6 regioni in cui opera il GUS: Abruzzo, Emila Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Sardegna. Un impegno di solidarietà per giovani volontari che saranno impegnati in attività per la promozione dell’inserimento dei rifugiati nel contesto di riferimento, prevenendo l’isolamento e valorizzando il dialogo.

Pdf
DOWNLOAD PROGETTO

 

PROGETTO YOU.ALBANIA

Il progetto You.Albania: young for Albania, mette a disposizione 4  posti per volontari che saranno coinvolti in percorsi interculturali volti a favorire la partecipazione dei giovani di Tirana alla vita culturale della propria città e all’edificazione di nuove forme di partecipazione giovanile e nuovi modelli di cittadinanza attiva.

Pdf

 

DOWNLOAD PROGETTO

COME CANDIDARSI

Requisiti necessari per fare domanda:

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere cittadini italiani;
  • Essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • Essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  •  Abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
  • Abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

  • Redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 del bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
  • Accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
  • Corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

Modalità per presentare la candidatura

La domanda di partecipazione in formato cartaceo deve pervenire al GUS entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La domanda può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • All’indirizzo di Posta Elettronica Certificata del GUS gus@pec.it, utilizzando una Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf. La domanda inviata tramite PEC dovrà indicare come oggetto della mail “Domanda di partecipazione Bando Servizio Civile 2017”. Si prega di inviare tutto il materiale allegato in un unico file.
    *ATTENZIONE: Con il dominio gratuito “@postacertificata.gov.it” è possibile inviare comunicazioni soltanto agli enti pubblici, dunque non al GUS.
  • A mezzo Raccomandata A/R indirizzata a GUS Gruppo Umana Solidarietà, via della Pace 5, 62100 – Macerata e deve riportare sulla busta chiusa: “Contiene domanda di partecipazione al Servizio Civile Nazionale”;
  • Consegnate a mano presso le seguenti sedi territoriali del GUS:
    ABRUZZO: viale Regina Margherita, 5 (64011) Alba Adriatica (TE) | Tel. 0861 752691
    EMILIA ROMAGNA: via Roma, 248 (29121) Piacenza | Tel. 0523 1905726
    LAZIO: via Aureliana, 25 (00187) Roma  | Tel. 06 6400013
    MARCHE SUD: via della Pace, 5 (62100) Macerata | Tel. 0733 260498
    MARCHE NORD: via Cesare Battisti, 6 (60035) Jesi (AN) | Tel. 0731 721005
    PUGLIA: via Boccaccio, 19D (73100) Lecce
    SARDEGNA: via Mameli, 76 Campanello n.43 (09124) Cagliari | Tel. 070 670460

Attenzione:

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

Per maggiori informazioni potete inviare una e-mail a: serviziocivile@gusitalia.it o telefonare in orario d’ufficio al numero 371.1702878.

DOWNLOAD MATERIALI