10:49:02 24 giugno 2017
Home » News » Servizio Civile con il GUS

Servizio Civile con il GUS

Share Button

Siamo molto felici di segnalarvi che anche quest’anno sarà possibile svolgere il Servizio Civile presso il GUS Gruppo Umana Solidarietà.

Il nostro progetto Soggetti di Autonomia prevede 28 posti in Italia per giovani tra i 18 e i 29 anni che vorranno vivere un’esperienza di solidarietà con la nostra organizzazione. 

Il bando è stato pubblicato il 30 maggio 2016.

Di seguito tutte le info sui progetti e su come candidarsi

 

  • Requisiti necessari per fare domanda: 

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

–  cittadini dell’Unione europea;

–  familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

–  titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

–  titolari di permesso di soggiorno per asilo;

–  titolari di permesso per protezione sussidiaria;

–  non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. 

 

  • Non possono presentare domanda i giovani che:

a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

b)  abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;

c)  abbiano presentato domanda per i progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015. La presente disposizione non si applica per le domande presentate nell’ambito dei Bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.

  • Documentazione per candidarsi:

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

–  redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 del bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;

–  accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;

–  corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

  • Modalità per presentare la candidatura 

La domanda di partecipazione in formato cartaceo deve pervenire al GUS entro e non oltre le ore 14.00 del 30 giugno 2016. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

La domanda può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  1. All’indirizzo di Posta Elettronica Certificata del GUS gus@pec.it, utilizzando una Posta Elettronica Certificata (PEC) – di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf. La domanda inviata tramite PEC dovrà indicare come oggetto della mail “Domanda di partecipazione Bando Servizio Civile 2015“. Si prega di inviare tutto il materiale allegato in un unico file.

*ATTENZIONE: Con il dominio gratuito “@postacertificata.gov.it” è possibile inviare comunicazioni soltanto agli enti pubblici, dunque non al GUS.

  1. A mezzo “Raccomandata A/R” indirizzata a GUS Gruppo Umana Solidarietà, via della Pace 5, 62100 – Macerata e deve riportare sulla busta chiusa: “Contiene domanda di partecipazione al Servizio Civile Nazionale”;
  2. Consegnate a mano presso le seguenti sedi territoriali del GUS:

a. LAZIO – Via Merulana, 272 – Roma

b. MARCHE SUD – Via della Pace, 5 – Macerata

c. MARCHE NORD – Via Cesare Battisti, 6 –  Jesi

d. PUGLIA – Via Vecchia Copertino 64 – Lecce

Attenzione:

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

Per maggiori informazioni potete inviare una e-mail a serviziocivile@gusitalia.it o telefonare in orario d’ufficio al numero 3890499754

Gli aspiranti volontari potranno informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione presso il GUS, attraverso il sito www.gusitalia.it

Check Also

Stampa

Asylum, dal 20 aprile il sondaggio online su dinamiche migratorie e accoglienza. Stay tuned!

Dal 20 aprile su www.gusitalia.it/asylum se hai meno di 30 anni potrai rispondere ad una serie di domande proposte dal sondaggio online promosso dal GUS nell’ambito del progetto AS.Y.LUM, finanziato nell’ambito del programma Erasmus Plus, che ha l’obiettivo di promuovere una riflessione approfondita sulle dinamiche delle migrazioni.