10:45:36 24 giugno 2017
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Soggetti di Autonomia. Il progetto di Servizio Civile del GUS nel Lazio, nelle Marche, in Puglia e Sardegna

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Progetto Soggetti di Autonomia

Cerchiamo 25 giovani tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) per il nostro progetto di Servizio Civile in Italia “Soggetti di Autonomia”

“ALLEGATO 6”

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

TITOLO DEL PROGETTO: SOGGETTI DI AUTONOMIA

SETTORE e Area di Intervento: A04 Assistenza a immigrati e profughi

OBIETTIVI DEL PROGETTO

OBIETTIVO GENERALE
Promuovere percorsi formativi in grado di favorire l’acquisizione di efficaci competenze interculturali per favorire l’integrazione degli ospiti dei progetti SPRAR del Gus nella comunità che accoglie e prevenire l’isolamento linguistico e culturale.

OBIETTIVI SPECIFICI
Obiettivo 1: Promuovere l’informazione e la consapevolezza dei beneficiari dei progetti Sprar del Gus rispetto ai diritti e ai doveri di cittadinanza e alla rete dei servizi sul territorio. Obiettivo 2: Promuovere l’incontro tra le culture favorendo l’integrazione.

ATTIVITÁ D’IMPIEGO DEI VOLONTARI

AZIONE A: Attività informative

Attività A 1: Corso di italiano

  • Collaborare alla scelta della sede
  • Collaborare alla definizione calendario
  • Accoglienza partecipanti
  • Supportare le figure professionali nell’insegnamento dei fondamenti grammaticali
  • Supportare le figure professionali nella somministrazione esercizi scritti
  • Supportare le figure professionali nella correzione esercizi
  • Conversazione
  • Lettura testi

Attività A 2: Attivazione di uno sportello per gli immigrati:

  • Collaborare alla scelta della sede
  • Partecipare alle giornate di lettura della Costituzione Italiana e comparazione leggi paesi d’origine
  • Orientamento ai percorsi di inclusione sociale per le donne straniere
  • Orientamento alle famiglie e ai minori
  • Orientamento al lavoro
  • Orientamento alle frequenti pratiche burocratiche (rilascio e rinnovo di permesso di soggiorno)
  • Supportare la consulenza legale
  • Supportare la consulenza psicologica

AZIONE B: Attività volte all’inclusione

Attività B 1:Attivazione di seminari:

  • Collaborare alla scelta della sede
  • Collaborare alla selezione temi da affrontare
  • Creazione inviti Seminari e/o convegni
  • Distribuzione alla cittadinanza
  • Partecipare ai brainstorming sull’identità
  • Partecipare ai focus group sull’essere stranieri
  • Partecipare ai focus group sull’interculturalità

Attività B 2: Giornate interculturali:

  • Collaborare alla scelta della sede
  • Preparazione manifesti
  • Affissione manifesti nel comune
  • Collaborare alla preparazione piatti tipici locali
  • Collaborare alla preparazione piatti multietnici
  • Cena multietnica
  • Ascolto di canti interculturali
  • Partecipare ai giochi di squadra dei diversi paesi del mondo

Attività B 3: Laboratori interculturali e di socializzazione:

  • Collaborare alla scelta della sede
  • Supportare l’organizzazione laboratorio danza e intercultura
  • Partecipare al laboratorio danza e intercultura
  • Supportare l’organizzazione laboratorio teatro
  • Partecipare alla realizzazione laboratorio teatrale
  • Partecipare all’organizzazione cineforum a tema
  • Partecipare alla realizzazione cineforum
  • Discussioni di gruppo
  • Organizzazione escursioni/gite fuori porta
  • Organizzazione tornei sportivi

CRITERI DI SELEZIONE

CONVOCAZIONE
La convocazione avviene attraverso il sito internet dell’ente con pagina dedicata contenente il calendario dei colloqui nonché il materiale utile per gli stessi (bando integrale; progetto; procedure selettive, etc.) .

SELEZIONE
Controllo e verifica formale dei documenti.
Esame delle domande e valutazione dei titoli con le modalità di seguito indicate e con i seguenti criteri di selezione che valorizzano in generale:

  • le esperienze di volontariato;
  • le esperienze di crescita formative
  • le capacità relazionali;
  • l’interesse del candidato.

Valutazione dei titoli: massimo 50 PUNTI
Precedenti esperienze di volontariato: MAX 30 PUNTI
Titoli di studio, esperienze aggiuntive e altre conoscenze: MAX 20 PUNTI
Precedenti esperienze: massimo 30 punti
Periodo massimo valutabile per singola esperienza: 12 mesi.
MAX 12 PUNTI: Precedenti esperienze presso il GUS
Coefficiente 1,00 (mese o frazione di mese superiore o uguale a 15 gg.).
MAX 9 PUNTI: Precedenti esperienze nello stesso settore del progetto c/o altri enti.
Coefficiente 0,75 (mese o frazione di mese superiore o uguale a 15 gg)
MAX 6 PUNTI: Precedenti esperienze presso il GUS in un settore diverso.
Coefficiente 0,50 (mese o frazione di mese superiore o uguale a 15 gg.).
MAX 3 PUNTI: Precedenti esperienze in altro settore c/o altri enti.
Coefficiente 0,25 (mese o frazione di mese superiore o uguale a 15 gg).
Titolo di studio massimo 8 punti (si valuta solo il titolo più elevato).
Laurea (vecchio ordinamento oppure 3+2): 8 PUNTI 
Laurea triennale: 7 PUNTI
Diploma scuola superiore: 6 PUNTI
Frequenza scuola media Superiore: FINO A 4 PUNTI (1 PUNTO PER OGNI ANNO CONCLUSO)
Titoli professionali: massimo 4 PUNTI (si valuta solo il titolo più elevato).
I titoli professionali sono quelli rilasciati da Enti pubblici o Enti di formazione professionale accreditati:
Titolo completo: 4 PUNTI
Non terminato: 2 PUNTI
Esperienze aggiuntive a quelle valutate: massimo 4 PUNTI
(per esempio: stage lavorativo, animatore di villaggi turistici, attività di assistenza ai bambini durante il periodo estivo, etc.)
Di durata superiore a 12 mesi: 2 PUNTI
Di durata inferiore a 12 mesi: 1 PUNTO
Altre conoscenze: massimo 4 PUNTI (si valuta 1 punto per ogni titolo, sino ad un massimo di 4)
(per esempio: specializzazioni universitarie, master, conoscenza di una lingua straniera, informatica, musica, teatro, pittura, ecc…).
Attestati o autocertificati: 1 PUNTO

I candidati effettueranno, secondo apposito calendario pubblicato sul sito web del GUS, un colloquio approfondito su: servizio civile, progetto e curriculum personale (con particolare riguardo alle precedenti esperienze di volontariato e lavorative nel settore specifico del progetto e non), al fine di avere un quadro completo e complessivo del profilo del candidato, delle sue potenzialità, delle sue qualità e delle sua attitudini, oltre ad una breve autopresentazione da parte del candidato.

COLLOQUIO MAX 60 PUNTI
Il colloquio consiste in una serie di 10 domande, ognuna con punteggio da 0 a 60, riportate sul sito del GUS.
La somma di tutti i punteggio assegnati al set di domande diviso il numero delle domande dà come esito il punteggio finale del colloquio.

L’idoneità a partecipare al progetto di servizio civile nazionale viene raggiunta con un minimo di 36 PUNTI al colloquio.

La fase di selezione è costantemente verificata da un Garante nominato dal responsabile del Servizio Civile Nazionale.

REDAZIONE E PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA FINALE
Al termine delle selezioni si procederà alla pubblicazione on-line della graduatoria.

CONDIZIONI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI

Numero ore di servizio settimanali dei volontari: 30
Giorni di servizio a settimana dei volontari: 5
Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:
– Realizzazione delle attività previste dal progetto anche in giorni festivi e prefestivi, coerentemente con le necessità progettuali.
– Flessibilità oraria in caso di esigenze particolari.
– Disponibilità alla fruizione dei giorni di permesso previsti in concomitanza della chiusura della sede di servizio (chiusure estive e festive).
– Partecipazione a momenti di verifica e monitoraggio.
– Frequenza di corsi, di seminari e ogni altro momento di incontro e confronto utile ai fini del progetto e della formazione dei volontari coinvolti, anche nei giorni festivi, organizzati anche dagli enti partner del progetto.
– Eventuale realizzazione dei momenti di verifica al di fuori dell’Associazione.
– Partecipazione a supporto di attività dell’Associazione e degli enti partner, anche in giorni prefestivi e festivi.
– Disponibilità ad effettuare il servizio al di fuori della sede entro il massimo di 30 gg previsti
– Osservanza della riservatezza dell’ente e della privacy di tutte le figure coinvolte nella realizzazione del progetto.
Eventuali requisiti richiesti ai canditati per la partecipazione al progetto oltre quelli richiesti dalla legge 6 marzo 2001, n. 64:
Cultura media; buone conoscenze informatiche; buone capacità relazionali.
E’ titolo di maggior gradimento:

  • diploma di scuola media superiore;
  • pregressa esperienza nel settore specifico del progetto;
  • pregressa esperienza presso organizzazioni di volontariato;
  • buona conoscenza di una lingua straniera;
  • spiccata disposizione alle relazioni interpersonali e di gruppo;
  • capacità relazionali e dialogiche;
  • studi universitari attinenti.

SEDI DI SVOLGIMENTO e POSTI DISPONIBILI:

Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 25
Numero posti senza vitto e alloggio: 25

Sedi
ROMA: 2 volontari
ANCONA: 1 volontario
CHIARAVALLE: 2 volontari
JESI: 2 volontari
SAN BENEDETTO DEL TRONTO: 3 volontari
SERVIGLIANO: 2 volontari
MACERATA: 3 volontari
SAN GINESIO: 2 volontari
LECCE: 4 volontari
CAGLIARI: 4 volontari

CARATTERISTICHE CONOSCENZE ACQUISIBILI

Competenze e professionalità acquisibili dai volontari durante l’espletamento del servizio, certificabili e validi ai fini del curriculum vitae.
Durante l’espletamento del servizio, i volontari che parteciperanno alla realizzazione di questo progetto acquisiranno le seguenti competenze utili alla propria crescita professionale:

  • competenze tecniche (specifiche dell’esperienza vissuta nel progetto, acquisite in particolare attraverso il learning by doing accanto agli Olp e al personale professionale): accoglienza, assistenza e orientamento agli immigrati, capacità di ascolto, capacità di lavorare in gruppo, animazione interculturale, capacità di problem solving, organizzazione di attività culturali, ricreative, educative per stranieri, conoscenza tradizioni culturali differenti, conoscenza normativa relativa al tema dell’immigrazione, procedure di regolarizzazione degli immigrati, rilascio e rinnovo del permesso di soggiorno;
  • competenze cognitive (funzionali ad una maggiore efficienza lavorativa e organizzativa): capacità di analisi, ampliamento delle conoscenze, capacità decisionale e di iniziativa nella soluzione dei problemi (problem solving);
  • competenze sociali e di sviluppo (utili alla promozione dell’organizzazione che realizza il progetto ma anche di se stessi): capacità nella ricerca di relazioni sinergiche e propositive, creazione di reti di rapporti all’esterno, lavoro all’interno di un gruppo, capacità di mirare e mantenere gli obiettivi con una buona dose di creatività;
  • competenze dinamiche (importanti per muoversi verso il miglioramento e l’accrescimento della propria professionalità): competitività come forza di stimolo al saper fare di più e meglio, gestione e valorizzazione del tempo di lavoro, ottimizzazione delle proprie risorse.

Tali competenze, elaborate secondo gli standard europei delle UCF (Unità Formativa Capitalizzabile), sono riconosciute e certificate da TERZO MILLENNIO Laboratorio Sociale, nell’ambito di uno specifico accordo, relativo al presente progetto (in allegato).

FORMAZIONE SPECIFICA DEI VOLONTARI

Argomenti della formazione specifica:

  • Il Gus e l’immigrazione: elementi di contesto
  • L’incontro con il cittadino straniero: aspetti legislativi e relazionali
  • Servizi del territorio per le persone immigrate
  • La legislazione sul diritto d’asilo e sulla protezione internazionale
  • La convenzione di Dublino
  • Normativa nel campo dell’Immigrazione e dei nuovi cittadini dell’Unione Europea
  • Le Discriminazioni e i Diritti negati
  • Quali problemi incontrano le differenti comunità nel percorso di Integrazione
  • L’Amministrazione Pubblica e il ruolo dello Sprar
  • Centro per l’impiego e sindacati
  • Questura e sportello unico per l’immigrazione
  • Gli stranieri sulla stampa locale e in tv
  • La percezione degli immigrati nell’opinione pubblica e le politiche anti-discriminazione
  • Approccio interculturale all’Integrazione: le tecniche di relazione d’aiuto
  • Competenze per l’ideazione e realizzazione di laboratori interculturali
  • Identità culturale e senso di appartenenza
  • Accoglienza, prima conoscenza, inserimento, italiano come L2
  • Modulo di formazione e informazione sui rischi connessi all’impiego dei volontari neiprogetti di servizio civile

Durata: 80 ore

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Asylum, dal 20 aprile il sondaggio online su dinamiche migratorie e accoglienza. Stay tuned!

Dal 20 aprile su www.gusitalia.it/asylum se hai meno di 30 anni potrai rispondere ad una serie di domande proposte dal sondaggio online promosso dal GUS nell’ambito del progetto AS.Y.LUM, finanziato nell’ambito del programma Erasmus Plus, che ha l’obiettivo di promuovere una riflessione approfondita sulle dinamiche delle migrazioni.