10:51:24 24 giugno 2017
Home » News » “Un mondo a colori”, un’iniziativa del GUS Formia

“Un mondo a colori”, un’iniziativa del GUS Formia

Share Button

“Un mondo a colori”

Sala Ribuad del Comune di Formia

Via Vitruvio, 190 – Formia

Sabato 12 Dicembre 2015 – dalle ore 9.30 alle ore 12.30

 

Nell’ambito di una progettazione con le scuole della città di Formia, il GUS con i beneficiari dei progetti realizzati a Formia ha partecipato con l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” al progetto “Scuola e Volontariato”, incentrato sulla tematica dell’integrazione.

In particolare, il GUS Formia ha collaborato insieme l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, all’Associazione Insieme Immigrati in Italia e ai Centri di Servizio per il Volontariato CESV e SPES alla realizzazione dell’iniziativa “Un mondo a colori” che si terrà il 12 dicembre presso la Sala Ribuad del Comune di Formia, in Via Vitruvio, 190.

Tre i momenti più significativi dell’iniziativa. La mostra in cui saranno presentati i lavori e i materiali prodotti dai nostri beneficiari insieme agli alunni di tre classi del 1°, 2° e 3° anno di scuola media dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” durante i laboratori didattici che si sono svolti nel mese di novembre e dicembre: le cosiddette “carte d’identità”, una serie di documenti e materiali che raccolgono le informazioni, le testimonianze, gli elementi tipici delle tradizioni dei Paesi e della cultura dei nostri beneficiari, le loro storie e le ragioni che li hanno spinti a lasciare il proprio paese, così come le enormi difficoltà che hanno dovuto affrontare durante il lungo viaggio verso l’Italia.

I nostri ragazzi e gli alunni saranno inoltre i protagonisti di una emozionante performance teatrale in cui canteranno e interpreteranno 3 canzoni tipiche della cultura africana e una canzone italiana e una nenia in napoletano del ‘700. Infine, una giovane messicana si esibirà un ballo tipico latino americano che coinvolgerà con il ritmo tipico messicano tutti i partecipanti.

 

Check Also

Stampa

Asylum, dal 20 aprile il sondaggio online su dinamiche migratorie e accoglienza. Stay tuned!

Dal 20 aprile su www.gusitalia.it/asylum se hai meno di 30 anni potrai rispondere ad una serie di domande proposte dal sondaggio online promosso dal GUS nell’ambito del progetto AS.Y.LUM, finanziato nell’ambito del programma Erasmus Plus, che ha l’obiettivo di promuovere una riflessione approfondita sulle dinamiche delle migrazioni.