22:49:54 26 maggio 2017
Home » Vision e Mission

Vision e Mission

Share Button

Vision

Siamo, aspiriamo ad essere portatori di umana solidarietà, promotori di una cultura della pace e del dialogo tra i popoli, dell’uguaglianza e della reciprocità.

Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, disuguaglianza ed esclusione ed aspiriamo ad una società in cui più nessun uomo sia costretto a fuggire dal proprio Paese, dalla disperazione, dal dolore, dalla morte in cerca di un futuro migliore lontano dalla propria terra, dalla casa e dalla famiglia.

Immaginiamo una società in cui ogni uomo possa vivere una vita sicura e dignitosa nel proprio Paese e lì costruire il suo futuro e godere del rispetto dei diritti umani.

Sogniamo una società in cui ogni essere umano, a prescindere dal Paese di provenienza, abbia diritto a pari opportunità e ad una vita dignitosa, una società in cui la diversità sia considerata un elemento di forza e non di divisione.

Mission

La nostra mission si fonda sui valori della laicità, della solidarietà, della giustizia sociale.

Operiamo per aiutare chi soffre e chi è più debole e vulnerabile attraverso la presa in carico della persona. Lo facciamo aiutando in prima persona e aiutando tutti, perché le vicende umane, le singole storie hanno pari dignità, uguale diritto di ascolto e di sostegno.

Favoriamo la tutela e la promozione dei diritti dei migranti, l’accoglienza e l’integrazione di cittadini stranieri, rifugiati, richiedenti protezione internazionale e umanitaria, di uomini, donne e bambini che, costretti a lasciare i propri paesi a causa di sanguinose guerre civili, violenze e soprusi perpetrate ai loro danni, vedono nella fuga l’unica alternativa alla morte.

Combattiamo ogni forma di povertà, di violenza, di sfruttamento e abuso in Italia e nei Paesi del Sud del mondo attraverso un reale inserimento sociale, culturale e lavorativo. Ci impegniamo per eliminare gli stereotipi e i pregiudizi cui spesso sono vittime le persone ai margini della società.